Filosofia e arte si incontrano in “Oltre l’opera” per dare voce alla curiosità e alla creatività di bambini e bambine.
Il progetto propone un’esperienza attiva e condivisa di fruizione artistica, guidata dal dialogo filosofico, per superare l’idea che l’arte sia qualcosa di distante o “da sapere”, e riscoprirla come un modo di creare, pensare e sentire insieme.
Il progetto è reso possibile da Fondazione del Monte.
CLICCA SULLA LOCANDINA PER SCOPRIRE IL PROGETTO!
“S.E.M.I.” è l’esito di una co-progettazione tra Associazione MondoDonna Onlus, Funamboli APS, Labù APS, Casa delle
Donne per non subire violenza APS e Filò. Il filo del pensiero all’interno del quale Filò cura dei percorsi laboratoriali per la scuola primaria finalizzati
a promuovere nelle giovani generazioni l’educazione alla parità, al rispetto, alla prevenzione e al contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e alle discriminazioni.
CLICCA SULLA LOCANDINA PER SCOPRIRE IL PROGETTO!
“Grammatica del consenso“ è l’esito di una co-progettazione tra Casa delle Donne, Filò. Il filo del pensiero, Ca’ Rossa, Canicola e Cassero Scuola, co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Nazionale Città Metropolitane e città medie sud 2021-2027 con l’obiettivo di permettere a ragazze e ragazzi di esplorare gli stereotipi e prevenire bullismo e violenza di genere.
CLICCA SULLA LOCANDINA PER SCOPRIRE IL PROGETTO!
“Lavinia Green” è un percorso partecipativo aperto a ragazze e ragazzi, abitanti del quartiere e a chiunque desideri prendersi cura del verde urbano in modo attivo e condiviso.
A partire dal giardino Lavinia Fontana, il progetto invita a immaginare e costruire insieme uno spazio più vivo, accogliente e sostenibile, attraverso laboratori, momenti creativi e pratiche di cura collettiva.
CLICCA SULLA LOCANDINA PER SCOPRIRE IL PROGETTO!
Il progetto europeo E.A.C.H. ha messo in comunicazione l’Universidade Nova de Lisbona, l’Università di Bologna e l’Uniwersytet Gdànski polacca per la creazione di un curricolo laboratoriale di Philosophy for Children per la scuola dell’infanzia.
L’obiettivo? Creare un portfolio di attività scaricabili gratuitamente per utilizzare la pratica filosofica e sensibilizzare a temi ambientali e uso delle nuove tecnologie.
Filò si occupa della sperimentazione nelle scuole dell’infanzia di Bologna, in stretta collaborazione con la cooperativa C.A.D.I.A.I.
CLICCA SULLA LOCANDINA PER SCOPRIRE IL PROGETTO!
“GenerAzione Gorki” è un progetto, nato dal lavoro sinergico tra le associazioni Filò, Arcanto, WeNomads e Tra un atto e l’altro e con il sostegno e la collaborazione con Gorki 12, con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale e i servizi attivi al Centro Civico Michelini, in Via Gorki 12.
Trasformare questa sede di quartiere in una casa-laboratorio aperta a tutte le fasce di età!
CLICCA SULLA LOCANDINA PER SCOPRIRE IL PROGETTO!
R.E. GA. (Rete educativa Galvani) è l’esito di una co-progettazione tra sei enti del terzo settore con il Quartiere Santo Stefano, che comprende diverse azioni educative e laboratoriali rivolte a giovani di differenti fasce d’età, frequentanti le scuole secondarie di primo o secondo grado del territorio oltre che a percorsi specifici per educator* e docenti.
Filò segue per il progetto percorsi pomeridiani per adolescenti e corsi di formazione per personale educativo.
CLICCA SULLA LOCANDINA PER SCOPRIRE IL PROGETTO!