Filò

IL TEAM DIRETTIVO

Alessia
Marchetti

PRESIDENTE

Contatta Alessia

 

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, mentre inizia a lavorare per pubblicare un articolo dalla sua tesi di laurea, Alessia si accorge che fare filosofia rivolgendosi soltanto ad altri filosofi non è quello che le interessa davvero. La fortuna le fa incontrare sul suo cammino il progetto di ricerca Farfilò, che le dà l’opportunità di sviluppare la sua passione per la filosofia uscendo dalle porte dell’università per filosofare insieme a tutti i non addetti ai lavori e, soprattutto, insieme ai bambini. Inizia così l’esperienza in Filò. Il filo del pensiero, di cui Alessia è una delle socie fondatrici, che la porta ad esplorare il mondo delle pratiche filosofiche e dell’educazione.

Consegue il titolo di Teacher in Philosophy for Children, prosegue la sua formazione all’interno di Farfilò e inizia a lavorare come educatrice presso il MAST di Bologna, per far poi confluire la sua formazione nei laboratori e nei progetti in cui si impegna come facilitatrice di Filò. Grande appassionata di scienza, Alessia si diverte anche a sperimentare l’intersezione tra pensiero scientifico e filosofico proponendo laboratori finalizzati ad applicare la riflessione filosofica alla didattica della scienza.

Enrico
Liverani

PROGETTO INVENTIO
FILOSOFIA IN AZIENDA

Contatta Enrico

 

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna nel 2006 ha trascorso un anno a Parigi, dove ha insegnato Italiano L2 ad adulti presso alcune scuole di lingua. Al suo rientro, si è abilitato all’insegnamento di materie letterarie presso la SSIS di Bologna, mentre già lavorava come docente di Lettere presso la Scuola Paritaria San Giuseppe di Lugo (RA), dove ha a lungo svolto anche la funzione di vicepreside.

Nel 2012 è entrato di ruolo presso l’Istituto industriale  “L. Bucci” di Faenza, nella sezione professionale, dove attualmente insegna. Nel frattempo, visto che dormire più di 5 ore a notte non fa per lui, ha conseguito una seconda laurea magistrale in Filosofia (Università di Bologna), con una tesi dal titolo Il dialogo filosofico in classe.

In questo periodo, grazie al Prof. Moruzzi che lo ha seguito nella redazione della tesi di laurea, è entrato nel Progetto di ricerca FarFilò, dove è venuto a contatto con il mondo delle pratiche filosofiche rivolto a coloro che nella vita non avrebbero avuto la fortuna di incontrare la filosofia. 

Così, coniugando la sua passione per l’insegnamento e quella per la filosofia, ha contribuito a dare vita all’Associazione Filò. Il filo del pensiero, per cui collabora sia come facilitatore di laboratori nelle scuole, in particolare con adolescenti, sia come formatore docenti, sia come promotore di alcune iniziative culturali, in particolare legate al suo antico amore per il cinema.

Da novembre 2019 è in congedo dall’insegnamento per aver vinto una borsa di Dottorato presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna, potendo così dedicare i prossimi anni alla ricerca sul rapporto tra teoria dell’argomentazione, pensiero critico e didattica del dialogo filosofico.

Dopo gli anni bolognesi, dal 2014 è tornato a vivere a Faenza con la moglie, con la quale ha avuto due bambini.

Luca
Zanetti

RICERCA


Sarebbe bello introdurmi rispondendo alle domande: Chi sono io? Perché io sono? Tuttavia, non ci è dato conoscere queste risposte, e dunque ecco un paio di fatti apparentemente meno misteriosi! Dopo aver abbandonato gli studi al conservatorio per buttarsi a capofitto nella filosofia, Luca passa un anno alla Sorbona dove si appassiona alla fenomenologia, ai temi esistenziali della filosofia heidegerriana e alle questioni sulla natura della conoscenza e della mente affrontate nella tradizione analitica. Si laurea alla triennale a Modena, alla magistrale a Parma e si addottora in filosofia presso l’Università di Bologna con una tesi sulla certezza, nel solco delle riflessioni di Descartes, Husserl, Wittgenstein e dei recenti dibattiti in ambito analitico. Nel corso del dottorato matura la passione per la filosofia con i bambini, riscoprendo negli occhi stupiti dei bambini il fascino del primo incontro con le grandi domande della filosofia.

Dopo essersi formato in Philosophy for Children presso l’Università di Padova, svolge un periodo di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna con il progetto di ricerca FarFilò, esplorando la pluralità di pratiche esistenti per facilitare l’indagine filosofica. Luca è attualmente docente a contratto presso l’Università di Bologna con un corso sul dialogo e uno sul pensiero critico, ed è insegnante supplente di storia e filosofia al Mattei di San Lazzaro. È presidente e fondatore di Filò, conduce laboratori filosofici e formazioni al dialogo filosofico e continua la sua ricerca accademica presso i centri di ricerca di Cogito e di AIÓN del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Incontro fondamentale per la sua formazione è la pratica di meditazione, yoga e aikido ad ASIA, con il maestro Franco Bertossa, da cui trae gli strumenti per integrare il dialogo filosofico con l’esperienza vissuta in prima persona e le intuizioni della tradizione sapienziale orientale. 

Beatrice Gobbi

EDUCAZIONE

Contatta Beatrice

Beatrice scopre la filosofia tra i banchi di scuola e presto se ne innamora grazie al suo professore, severo ma appassionato. Intuisce quasi subito il potere trasformativo di quella materia capace di mettere in dubbio anche le certezze più solide. 

Finite le scuole superiori, si trasferisce a Torino dove si iscrive alla facoltà di Filosofia. Dopo aver trascorso un periodo in Spagna per lo studio e il tirocinio, Beatrice consegue la Laurea Triennale in Filosofia con una tesi su Judith Butler. Dopo gli anni a Torino, Beatrice si trasferisce a Bologna dove consegue la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche con una tesi sulla verità nella scienza. 

Durante gli anni della magistrale, entra in contatto con Filò svolgendo un tirocinio curricolare. Durante questo periodo, partecipando come osservatrice ai laboratori, Beatrice rivive quel potere trasformativo che l’aveva convinta fin dal principio. La passione per la filosofia si riaccende e ormai Beatrice non ha scelta: decide che quello sarà il suo lavoro. Dopo il tirocinio, Beatrice inizia allora a collaborare con Filò facendo i suoi primi laboratori in classe e non solo. 

Ad oggi, crede fermamente che fare filosofia insieme sia necessario e, ogni volta che può, cita il suo professore delle superiori che diceva sempre: 

“La scienza cerca un gatto nero in una stanza buia accendendo la luce. La religione cerca un gatto nero in una stanza buia sapendo che il gatto c’è. La filosofia cerca un gatto nero in una stanza buia… sapendo che il gatto non c’è”

Non è ancora certa di aver capito cosa volesse dire il suo professore, ma le sembra una buona descrizione della filosofia e, senza dubbio, continuerà a cercare quel gatto nero.

Carola
Truffelli

COMUNICAZIONE
EVENTI

Contatta Carola


Carola inizia a chiedere “perché?” alla tenera età di tre anni e ancora non accenna a smettere. Fare domande le piace talmente tanto che l’iscrizione al corso universitario di filosofia sembra essere l’unica strada possibile per provare a darsi una risposta. 

Si laurea, quindi, in Filosofia all’Università degli Studi di Milano e conclude il suo percorso di studi con la laurea magistrale in Scienze Filosofiche conseguita presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Più studia e meno risposte trova, eppure la filosofia continua ad emozionarla e salvarla. 

Tra esistenzialismo, fenomenologia ed etica sente, però, che nel mondo accademico qualcosa le manca. È sempre più convinta che la filosofia sia un’abilità più che una serie di tediose nozioni libresche e che debba uscire dalle biblioteche universitarie per diventare un vero e proprio strumento di crescita e confronto.  

Proprio allora “inciampa” in Filò, il filo del pensiero che le mostra una nuova interessantissima prospettiva: il mondo delle pratiche filosofiche sembra proprio quello che stava cercando! 

Inizia così il suo percorso di formazione tramite un tirocinio presso Filò e ad ogni laboratorio ha l’impressione di cambiare davvero il mondo: quei grandi, coraggiosi pensatori che ha studiato vivono ora nei pensieri dei bimbi che incontra! Scopre così che le grandi domande, che l’hanno accompagnata crescendo, accompagnano un po’ tutti e se provare a rispondere ha salvato lei, non può forse funzionare anche per gli altri? Ha finalmente capito, infatti, che c’è molta più bellezza nelle domande che restano aperte, nei dialoghi che non si chiudono. L’ultima parola è sempre ancora da dire…

Ilda
Mauri

RISORSE UMANE

Contatta Ilda

unnamed

Ilda è in viaggio sulla sua macchina; modello speciale che circola con miscela di entusiasmo e domande! 
 
Dopo essersi diplomata al liceo classico, a Milano, si è laureata con lode in filosofia all’università Alma Mater di Bologna, con una tesi sulla Philosophy for children
 
Ilda ha iniziato a chiedersi “perché?” da piccola, quando frequentava la scuola steineriana. In seguito, il “perchè?” si è coniugato al “come?”, cui ha cercato di dare una prima risposta partecipando come educatrice in campi e viaggi estivi nell’ambito dell’educazione ambientale. 

Nel 2018 Ilda trova Filò, quello che cercava da tempo e grazie a cui realizza il sogno di integrare la propria passione per la filosofia e per l’educazione.
All’interno dell’associazione si occupa in particolare di laboratori di filosofia nelle scuole, di attività all’interno dei festival e di filosofia nella natura, coinvolgendo bambini, adolescenti e adulti. Segue inoltre un nuovo progetto di dialogo filosofico con gli anziani nei quartieri della periferia di Bologna.
Con la sua macchina va lontano, dove la incontreremo? 
ww2w2

Chiara
Minardi

SEGRETERIA

Contatta Chiara

chiara minardi piccola

Chiara Minardi, classe 1994; ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche
presso l’Università di Bologna e ora è iscritta a Lettere Moderne, presso la Ca’ Foscari di Venezia. 
La filosofia la appassiona da sempre e da sempre l’ha voluta insegnare, fino a quando ha incontrato le pratiche filosofiche: a quel punto la possibilità di trasformare l’insegnamento della filosofia in pratica della filosofia le ha permesso di capire che il fare filosofico è un’opportunità che nessuno deve perdersi.

Sara
Gomel

IMG_2519

 

Dopo un innamoramento inaspettato per la filosofia tra i banchi della Sorbona, dove ottiene la laurea triennale (Licence), e un’esperienza come animatrice di laboratori per bambini nelle scuole materne e primarie parigine, Sara scopre che è possibile coniugare le sue due passioni lanciandosi nell’avventura della filosofia per bambini.

 

Tornata a Roma, dove prosegue gli studi laureandosi con una tesi sul pensiero filosofico di Etty Hillesum (ora un saggio per Castelvecchi, 2020), si impegna a portare la sua esperienza in più realtà: progetta e conduce le “passeggiate filosofiche” per famiglie a Villa Medici – Accademia di Francia, partecipa come facilitatrice al progetto “Cortile-Accademia di filosofia per bambini” presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e organizza laboratori in librerie e biblioteche. Inoltre da qualche anno tiene una rubrica di filosofia per bambini sul mensile DafDaf chiamata, appunto, Filò! Ora che a Bologna è di casa potete trovarla tra i banchi di scuola, nel gazebo di qualche festival o nelle sale antiche di un museo!

 

Chiara
Milano

 

Dopo la maturità classica, si laurea con lode in Filosofia e Storia, discutendo una tesi dal titolo Nietzsche come educatore. Apollineo e dionisiaco tra letteratura per l’infanzia e arte contemporanea.

Scoperto il potere trasformativo dei suoi studi, sceglie di formarsi come educatrice nel campo delle pratiche filosofiche esplorando diversi approcci e metodi e viaggiando su e giù per lo stivale con il desiderio di coltivare, testimoniare e condividere la filosofia come esperienza liberatoria, ricerca di senso e stile di vita.

Già formatrice per Amica Sofia, diventa membro del gruppo di ricerca dell’Università di Bologna FarFilò. Filosofia e Infanzia, fondato dalla prof.ssa Silvia Demozzi e dal prof. Sebastiano Moruzzi. Teacher in Philosophy for Children e socio fondatore di Filò. Il filo del pensiero, collabora con il CRIF. Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica – sezione Marche e con il CREIF. Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie.  

Oggi è la maestra della nuova prima di Scuola Radice e membro della redazione della rivista Amica Sofia Magazine.

Elena
Tassoni

 

Dopo essersi laureata con lode in filosofia all’Università di Bologna con una tesi sulla verità, si appassiona alle ricerche nel campo della logica e del ragionamento umano e decide di proseguire i suoi studi a St. Andrews, dove consegue un M. Litt. in Logica e Metafisica. Tornata a Bologna, intraprende la strada del dottorato compiendo ricerche sulla logica e la teoria della normatività. Completa il dottorato nel  2019 presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, trascorrendo anche un periodo di ricerca in Svezia.

Durante il dottorato si appassiona alla pratica della filosofia con i bambini e, dopo essersi formata presso l’Università di Firenze in Philosophy for Children, propone laboratori per bambini focalizzati sullo sviluppo del pensiero critico e delle competenze logiche di base. Attualmente continua la sua attività di ricerca esplorando l’uso di paradossi e rompicapi tradizionali della filosofia in contesti educativi ed aziendali.

 

COLLABORANO CON FILÒ

Gioia
Susanna


Gioia si avvicina a Filò durante il terzo anno del suo percorso di laurea triennale in Filosofia. Appena tornata a Bologna dopo un anno di studi trascorso in Germania, sente l’esigenza di fare della filosofia qualcosa di pratico, vissuto e condiviso. Inizia così l’avventura con Filò. Come tirocinante comincia a dialogare con grandi e piccini: tra i banchi di scuola, nelle librerie, al cinema, in occasione di svariati eventi pubblici e, durante la pandemia, raccontando favole al telefono. Nel frattempo si laurea discutendo una tesi in logica e si iscrive al corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche. 

Il percorso con Filò continua in veste di collaboratrice: la potete trovare coinvolta nelle diverse attività dell’associazione. In particolare, organizza laboratori nelle scuole superiori e sessioni di dialogo con il gruppo di anziani del quartiere Navile. Appassionata di logica e lingue (antiche e moderne) è sempre più convinta che la filosofia sia uno spazio vivo, dove possono convergere discipline e passioni diverse e dove si possono incontrare persone di ogni luogo ed età per parlare, condividere ed esplorare piccoli e grandi misteri del nostro stare al mondo.

Valeria
Castagnini

thumbnail_7df010ab-71a7-41ff-947d-cd3ebc675a46 (1)


Dopo aver ottenuto la laurea triennale in filosofia presso l’Università di Verona, decide di concludere gli studi presso l’Università di Nantes, dove consegue il Master Philosophie, e presso il Cnam Pays de la Loire, dove ottiene il Master in Ressources Humaines.

Dopo aver lavorato in azienda in qualità di Assistente HR, decide di rientrare in Italia per realizzare il suo sogno: insegnare.
Ottiene il riconoscimento del titolo accademico francese da parte dell’Università degli Studi di Milano (Laurea in Scienze Filosofiche) e riprende gli studi (Master di età evolutiva presso la Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano) perché crede che, per ripartire, sia necessario comprendere i bambini e i giovani.

Attualmente insegna storia e filosofia e collabora con l’Università di Milano e di Bologna in qualità di coordinatrice e tutor di diversi progetti. Valeria pensa che fare filosofia significhi indossare degli
occhiali molto speciali per vedere il mondo da infiniti punti di vista.

Ama l’arte e crede che le idee, anche quelle più difficili, possano essere spiegate attraverso i disegni. Per lei ogni riflessione, qualunque essa sia, deve sempre essere al servizio della vita. Da qui il suo interesse per la filosofia dell’esistenza e la psicoanalisi.

Gianluca Cavallo

IMG-20220525-WA0006

Gianluca Cavallo (1991) è collaboratore di Filò dal 2022, dopo essersi formato sulle pratiche filosofiche in seno all’associazione e presso il CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica). Ha studiato filosofia all’Università di Torino, dove ha inoltre ottenuto il Certificato di Alta Qualificazione della Scuola di Studi Superiori “F. Rossi”. E’ attualmente dottorando in filosofia presso l’Università di Francoforte sul Meno e lavora in Piemonte come facilitatore, educatore e insegnante di inglese e tedesco. Collabora inoltre su diversi progetti con l’associazione culturale “La Cevitou”, che ha sede in un piccolo comune di montagna in provincia di Cuneo.

Gianluca Cavallo ha presentato le sue ricerche nel contesto di conferenze e simposi, è autore di diversi articoli pubblicati su riviste accademiche internazionali e del libro “La pratica del bene comune. Etica e politica in Charles Taylor e Alasdair MacIntyre” (Torino, 2015). I suoi interessi di ricerca si collocano nell’ambito della filosofia e della psicologia morale, della filosofia sociale e della teoria critica. Ama incontrare e parlare con le persone e crede nella forza del pensiero di cambiare le cose.

Alessia Perugino

IMG-20200427-WA0000_edit_3250210875632694
Riflessiva ed empatica fin da bambina, Alessia trova nella filosofia il suo posto sicuro soprattutto grazie alla passione trasmessale dalla sua insegnante del Liceo. 
 
Dopo il diploma decide di frequentare la triennale di Filosofia a Bologna e proseguire il suo percorso iscrivendosi alla magistrale in Scienze Filosofiche. Durante il suo primo anno di Magistrale si rende conto che la filosofia accademica non è più sufficiente, sente il bisogno di ampliare i suoi orizzonti e cercare altro.
Proprio in questo periodo di tentennamento conosce Filò e decide di frequentare il corso di formazione alle pratiche filosofiche, riscoprendo così la meraviglia della filosofia, quella stessa meraviglia che l’aveva animata all’inizio del suo percorso universitario.
 
Certa di non voler abbandonare questo mondo, Alessia svolge il tirocinio curricolare presso Filò. Proprio questa esperienza le permetterà di osservare in prima persona l’universo di pensieri che si intrecciano e prendono forma attraverso il dialogo filosofico.
Concluso il suo percorso universitario nel 2022 con una tesi sulla Philosophy for Children, decide di frequentare un ulteriore corso di formazione tenuto dal CRIF. 
Oggi Alessia è in Abruzzo, sua terra natale, ed è decisa a far conoscere anche lì il potenziale del Fare Filosofia.
È convinta che la didattica, e la società in generale, abbiano bisogno di entrare in contatto con la pratica filosofica affinché, proprio come in un dialogo, possano costruire, intrecciandosi, un futuro più solido e consapevole.

Elisabetta Tallone

Un gomitolo attorcigliato, tante domande, poche risposte ed uno zaino accompagnano Lisi da Cuneo a Bologna per studiare filosofia, alla ricerca di un che… o forse di sé. A novembre 2022 scopre Filò quasi per errore, ma si rende subito conto che nulla è mai per sbaglio e che ogni filo si può districare e ricomporre in mille modi differenti. Durante un tirocinio curriculare sogna di far nascere, insieme a Francesco, uno spazio in cui ri-trovarsi e con-frontarsi a partire dalle grandi domande che, se si guarda
bene, si possono sentire parlare dagli occhi di chiunque. 
Filò è il posto giusto perché questi sogni trovino casa, così, in un abbraccio esistenziale ha inizio la collaborazione di Lisi con l’associazione.
 
Al momento cura settimanalmente, insieme a Francesco, gli incontri della collettiva di dialogo filosofico e gestisce un percorso per gli adolescenti.

Francesco Sibani

Francesco conosce Filò il terzo anno del pecorso di laurea in Filosofia, come tirocinante. Insoddisfatto dell’insegnamento accademico, in Filò ritrova tutto ciò che lo ha fatto appassionare alla filosofia. Partecipa ad eventi e a laboratori con bambin3 e adult3, rimanendo affascinato dalla più interessante delle dimensioni: quella del dialogo. Dopo la nascita della collettiva di dialogo, Francesco capisce ancora di più che è quel tipo di spazio che vorrebbe continuare a portare avanti e che rende così profonde le interazioni umane. 
Continua a coltivare incertezze su cosa vuole fare in futuro ed è contento così.
 
Attualmente collabora con Filò gestendo un progetto con universitar3 e adolescent3 e gestisce insieme a Lisi la collettiva di dialogo.