Filò

La filosofia: la forza della nostra proposta

Le nostre proposte di formazione aziendale prendono le mosse dai metodi della filosofia, intesa non come disciplina teorica, ma come insieme di pratiche dialogiche e cognitive. L’acquisizione delle competenze socio-relazionali e cognitive che si utilizzano nell’indagine di un problema filosofico (analisi, concettualizzazione, definizione, argomentazione, messa in discussione, ecc.) permette ai professionisti in azienda di interiorizzare un abito riflessivo trasferibile in contesti nuovi e applicabile a problemi diversi, trasformando chi apprende in un esperto autonomo, flessibile e capace di adattarsi ai cambiamenti.

L’approccio didattico di tutte le proposte si fonda quasi esclusivamente sull’active learning, cioè su laboratori pratico-dialogici di gruppo in cui i partecipanti, a partire dall’esperienza diretta con i problemi, comprendono regole e principi generali del metodo filosofico e acquisiscono gli strumenti.

Di seguito trovi le nostre tre proposte. Clicca sull’immagine che ti interessa per il progetto completo.

Se ancora non sei convint*, guarda questa video lezione in cui spieghiamo perché la pratica filosofica può essere utile per la tua azienda.

Riproduci video