Progetti per le scuole

 

Il ruolo della filosofia nel delicato processo di formazione della persona è, ad oggi, ampiamente riconosciuto a livello internazionale e nazionale.

Nel documento del 2017 redatto dal Ministero dell’Istruzione, leggiamo che:

“Nell’ottica di una formazione armoniosa della persona e dell’acquisizione di una cittadinanza attiva e responsabile, il contributo della filosofia fin dalla scuola primaria appare rilevante sia per lo sviluppo delle capacità logico-argomentative che per quelle dialogico- comunicative, oltre che nella promozione di una affettività equilibrata, consapevole del sé e capace di relazionarsi all’altro”.
MIUR, Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza, Roma 2017, p. 12

La filosofia, infatti, intesa come dialogo filosofico piuttosto che come storia delle idee, stimola la naturale propensione dei bambini e dei ragazzi alla riflessione e alla meraviglia, un’attitudine che il più delle volte si condensa nella domanda “perché?”. Dare spazio a questi interrogativi, soprattutto nel contesto didattico, contesto di incontro e crescita per eccellenza, risulta di fondamentale importanza per accompagnare lo studente nel suo percorso di scoperta di sé, degli altri e del mondo che lo circonda.
In un periodo storico in cui informazioni, notizie e opinioni viaggiano ad altissima velocità, il dialogo filosofico può fornire degli strumenti in grado di aiutare bambini e ragazzi a comprenderle e analizzarle, provando così a dare senso – individualmente e
collettivamente- alla realtà che li circonda. Le abilità acquisite facendo filosofia, in questo senso, non sono soltanto spendibili nel contesto scolastico, dove dimostrano di avere un’influenza positiva sul processo di apprendimento, ma anche nella vita relazionale e cognitiva di bambini e ragazzi più in generale.

Tutti i nostri percorsi a scuola si compongono di moduli da un minimo di 10 ore.

SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

Introduzione al dialogo filosofico per i bambini dai 4 ai 10 anni.
Il laboratorio di filosofia è introdotto da uno stimolo (una storia, un albo illustrato, un paradosso, un’immagine, un video) e al momento dialogico seguono abitualmente attività di natura ludica, pratico-manipolatoria e creativa.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I nostri progetti per la scuola secondaria di primo grado hanno come obiettivo di fornire ai ragazzi strumenti critici di analisi, argomentazione e riflessione, di favorire lo sviluppo di abilità relazionali attraverso l’esperienza del dialogo filosofico, e di accompagnarli nelle loro scelte future attraverso percorsi di orientamento. 

E’ possibile affrontare diversi percorsi tematici (ambiente, logica e argomentazione, la conoscenza di sé, scienze e filosofia, questioni morali, il pensiero dei grandi filosofi, arte e filosofia).

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Per i licei e gli istituti tecnici e professionali proponiamo diversi percorsi che hanno lo scopo di contribuire alla formazione, per mezzo del dialogo filosofico, di competenze trasversali (logico-linguistiche, relazionali, gestionali e di cittadinanza attiva) che rendano il futuro profilo del diplomato più adeguato di fronte ai repentini mutamenti socio-economici e alle scelte etiche e personali.