Filò

La pratica filosofica in azienda

pratica filo in azienda

Perché un percorso di pratica filosofica in azienda?

Nel mondo dell’impresa, la vita del professionista tende spesso ad essere schiacciata dall’aspetto performativo dettato dalle richieste che l’azienda gli rivolge, senza che, nella maggior parte dei casi, sia dedicata una cura sufficiente alla dimensione emotiva, relazionale e motivazionale dei singoli, così come alla dimensione critico-riflessiva, cioè all’espressione libera di idee e proposte in un confronto genuino e profondo tra colleghi. 

Specifici percorsi di dialogo filosofico possono creare quelle occasioni di scambio e incontro, nelle quali il facilitatore guida i partecipanti ad un’indagine comune, a riflettere in profondità sulle questioni affrontate, a modificare, se necessario, le proprie opinioni e a raggiungere un grado superiore di consapevolezza su di sé, sugli altri e sulla realtà.

Obiettivi

  • curare la dimensione emotiva, relazionale e motivazionale dei professionisti, metterli cioè nelle condizioni di costruire relazioni ‘sane’ con i colleghi, qualsiasi sia il ruolo da essi ricoperto, e di mantenere un livello alto di motivazione rispetto alle proprie mansioni;
  • curare la dimensione cognitiva e valoriale di ciascuno, permettergli cioè di esprimere liberamente il proprio punto di vista, su questioni professionali così come su altri temi, riconoscendo così il valore delle sue idee e delle sue proposte.

Programma

Il percorso, della durata media complessiva di 10 ore, è organizzato in 5 incontri di 2 ore ciascuno, a intervallo settimanale. Il tema viene definito insieme all’azienda: ad es., può essere scelto tra quelli su cui essa punta nella propria mission.

Per maggiori info contattaci a filo@filoedu.com