Filò

Corso di Formazione per docenti Inventio

Il corso, che si inquadra all’interno del Progetto Inventio*, ha l’obiettivo di fornire competenze e strumenti per introdurre la filosofia in forma laboratoriale nell’istruzione tecnica e professionale, focalizzando l’attenzione su due assi: uno tematico e uno critico-argomentativo.

Per quanto riguarda il primo, il docente impara a progettare e facilitare laboratori filosofici su un tema scelto, seguendo il metodo della comunità di ricerca, di cui acquisisce gli strumenti di base.

Per quanto riguarda l’asse critico-argomentativo, il docente impara a progettare e condurre attività ed esercizi volti allo sviluppo, negli studenti, delle principali competenze di pensiero critico (definizione, analisi, astrazione, argomentazione, problem solving).

LE FORMATRICI E I FORMATORI

DATE E ORARI DELLA FORMAZIONE:

3/11/2022 Ore 17.00-19.00
10/11/2022 Ore 17.00-19.00
17/11/2022 Ore 17.00-19.00
1/12/2022 Ore 17.00-19.00

È POSSIBILE PAGARE CON LA CARTA DEL DOCENTE? 

Sì! Sarà possibile iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. Ecco le specifiche del corso sulla piattaforma: 

Nome: INVENTIO. LA FILOSOFIA NELL’ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE
Codice corso: Iniziativa formativa ID.76144
Codice edizione: 1^ edizione ID 111929

* CHE COS’È IL PROGETTO INVENTIO?

Il Progetto Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale, promosso e coordinato dal Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dall’Associazione Filò – il filo del pensiero e dall’Associazione Amica Sofia, nasce al fine di inaugurare un processo di innovazione didattica, attraverso la costruzione di una Rete nazionale di Scuole tecniche e professionali che vogliono introdurre in via sperimentale la filosofia, opportunamente declinata in contenuti, obiettivi e metodologie, privilegiando quelle di tipo laboratoriale.