Filò

Workshop interdisciplinari per educare al dialogo

Accanto alle formazioni online, per l’anno 2023, Filò propone una formazione in presenza perché le pratiche filosofiche non si muovono nella sola dimensione mentale, ma coinvolgono anche e sempre un corpo che sente, che si muove, che esplora il mondo. Il percorso di quest’anno ha un’impostazione interdisciplinare e ha l’obiettivo di educare e educarsi al dialogo: la filosofia e le pratiche filosofiche si ibrideranno con altre forme di sapere e di saper fare.

Il corso, tenuto dai formatori di Filò in collaborazione con esperti esterni delle realtà che collaboreranno a questo progetto, intende condurre i partecipanti ad esplorare il tema del dialogo da prospettive e con modalità differenti, mantenendo centrale il ruolo della filosofia e delle pratiche filosofiche.

Il percorso mira ad essere un’occasione formativa in cui saranno offerti strumenti, competenze e metodologie didattiche innovative per creare laboratori nei propri contesti di riferimento. Ma è anche un’occasione per vivere un’esperienza umana, mettersi in gioco e sperimentare diverse modalità per dialogare e interagire con ciò che è altro da noi.

Il corso si articola in 8 incontri di una giornata ciascuno, ma è possibile partecipare ad una singola giornata, a più giornate, o all’intero ciclo. Alla fine del corso e alla fine di ogni giornata di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso ha un’impostazione fortemente laboratoriale: alle lezioni teoriche seguono sempre esercitazioni, sessioni di dialogo filosofico, momenti di scambio e di confronto. Si lavorerà spesso in piccoli gruppi per favorire un coinvolgimento il più attivo possibile.

A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge ad insegnanti, educatori, studenti, operatori del settore, genitori e a tutti gli interessati.
 
L’obiettivo del corso è che ognuno dei partecipanti possa poi sperimentare in propria persona le gioie e le sfide di dialogare con i bambini intorno alle grandi domande della filosofia.
 

METODI

Il corso si concentra sui metodi più diffusi della filosofia con i bambini a livello internazionale, tra i quali:
– Il metodo della Philosophy for Children di Matthew Lipman, Ann Sharp e collaboratori;
– Il metodo per problemi, esemplificato, fra gli altri, dal lavoro di Peter Worley della Philosophy Foundation;
– Il metodo socratico e stili di facilitazione che si ispirano all’arte maieutica di Socrate.

Essi si ibrideranno poi con gli strumenti messi in campo dalle altre realtà con cui lavoreremo allo scopo di creare una cornice di intervento ampia, diversificata e inclusiva. 

DURATA: 9 mesi con pausa di 2 mesi

FREQUENZA: 7 incontri il sabato e un incontro la domenica. Dalle 10.00 alle 18.00

MODALITÀ: incontri in presenza

PARTECIPANTI: max 40 a incontro

ISCRIZIONE: per l’intero pacchetto, fino al 2 febbraio 2023. Per gli incontri singoli, fino al giorno prima dell’incontro stesso.

Qualora la situazione sanitaria non consentisse di svolgere gli incontri in presenza, il corso passerà in modalità online nelle date interessate. 

 

CONTENUTI
 

Insegneremo come stimolare dialoghi filosofici con i bambini e gli adolescenti a partire da diversi stimoli, fra i quali:

  • Albi illustrati e silent books
  • Film, cortometraggi, e materiali video
  • Opere d’arte e produzioni artistiche visive e musicali
  • I problemi classici della storia della filosofia
  • I dilemmi etici e politici che animano la riflessione contemporanea
  • I dilemmi filosofici ed etici che emergono nell’incontro tra scienza e società
  • Gli episodi più significativi della storia della filosofia
  • L’uso del corpo per integrare la riflessione filosofica
  • Il sapere filosofico orientale 

RISORSE

Per l’intera durata del corso, i corsisti avranno accesso a risorse scaricabili online utili per approfondire la conoscenza della filosofia con i bambini e gli adolescenti, per progettare e autovalutare i propri laboratori:

  • Raccolta di stimoli tematici per iniziare laboratori di dialogo filosofico
  • Schede per la progettazione di laboratori di dialogo filosofico
  • Schede per l’autovalutazione di laboratori di dialogo filosofico
  • Articoli scientifici e divulgativi sui temi affrontati nel corso; 
  • Riferimenti bibliografici sulla teoria e la pratica;
  • Bibliografia di albi illustrati per iniziare dialoghi filosofici; 
  • Bibliografia di brevi cortometraggi e video per iniziare dialoghi filosofici; 
  • Sbobinature di sessioni con bambini e ragazzi svolte dai formatori.

Programma

  • Sabato 4 Febbraio: Il dialogo filosofico. Come la filosofia può insegnarci a dialogare.

    Una giornata interamente dedicata al dialogo filosofico. La prima parte della giornata sarà dedicata ad un approfondimento storico sulla nascita delle pratiche filosofiche e la cornice pedagogica all’interno della quale si inseriscono. La seconda parte della giornata sarà invece incentrata intorno ad attività di active learning con la possibilità per i/l* partecipanti di mettersi in gioco e sperimentarsi in prima persona nei dialoghi filosofici.
    L’idea è quella di testare i limiti e le possibilità del pensare in gruppo esplorando i problemi che emergono dal confronto di punti di vista spesso opposti o inconciliabili. Sarà inoltre occasione per esplorare attivamente metodologie didattiche innovative.
    Durante la giornata verranno fornite tecniche e strategie per creare ambienti dialogici sani e costruttivi in cui sia possibile per i/l* partecipanti confrontarsi autenticamente e pensare insieme.
    Ci chiederemo: come si fa a comprendere l’altr* senza aderire alla sua idea? È possibile superare il relativismo e istituire un piano di confronto comune? Che cosa può dirci la filosofia in questo ambito?


    con Filò. Il filo del pensiero
    Sala meeting, DumBO, Via C. Casarini, 19, 40131, Bologna

  • Sabato 25 febbraio: Filosofia, arte e albi illustrati. In dialogo con le grandi domande filosofiche negli albi illustrati.

    Un workshop dedicato all’incontro tra filosofia e arte
    Cunegunde guiderà la mattinata attraverso un giardino di libri! Ci immergeremo, un* alla volta, in ognuna delle aiuole di storie tenute insieme da una Grande Domanda e dedicheremo uno spazio e un tempo per sperimentare in prima persona 5 proposte da portare in classe.
    Il pomeriggio sarà invece dedicato alle pratiche filosofiche: esploreremo cosa significa esprimersi attraverso l’arte a partire da quell’opera d’arte che è l’albo illustrato e come questo strumento possa essere utilizzato in un dialogo filosofico. Ci chiederemo: come funziona il linguaggio artistico? Come la produzione artistica ci aiuta a pensare?
    Due laboratori creativi seguiti da una riflessione metodologica ci consentiranno di approfondire insieme il tema.
     
    Chi è Cunegunde?
    Cunegunde è un progetto ponte tra gli studi universitari sulla letteratura per l’infanzia e la scuola. Alice, Beatrice e Silvia, tre insegnanti di scuola primaria, hanno l’obiettivo di diffondere la letteratura per l’infanzia dentro i contesti scolastici, a partire da un’offerta formativa dedicata alle e agli insegnanti che lavorano ogni giorno con i bambini e le bambine, con i ragazzi e le ragazze.
    Per saperne di più, visita il loro sito: www.cunegunde.com

    con Cunegunde
    Sala meeting, DumBO, Via C. Casarini, 19, 40131, Bologna

  • Sabato 11 marzo: Filosofia e teatro. Il linguaggio teatrale per dare corpo al dialogo filosofico.

    Cosa può nascere dal rapporto tra teatro e dialogo filosofico?
    La mattina sarà guidata da espert* del Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca che ci mostreranno come il dialogo possa muoversi a diversi livelli: non si parla solo con le parole, ma anche con lo sguardo e l’intenzione, col corpo e il movimento. Faremo insieme delle esperienze di laboratori teatrali e scopriremo cosa accade ad un gruppo nel condividere certe esperienze.
    Nel pomeriggio vedremo invece come il linguaggio espressivo teatrale può essere utilizzato per stimolare e dare corpo alla riflessione filosofica. Quali tecniche possono essere strategie interessanti da mettere in atto in determinati momenti per riaccendere l’attenzione o approfondire l’indagine, quali invece possono aiutare nell’espressione e nell’elaborazione delle idee.
     
    Chi è il Teatro Testoni Ragazzi?
    Nata nel 1976, la compagnia La Baracca opera da più di 40 anni
    nel Teatro Ragazzi con un’attività di produzione e di programmazione dedicata alle famiglie e alle scuole. Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in
    una nuova sede: il Teatro Testoni. Così è nata La Baracca – Testoni
    Ragazzi, teatro per l’infanzia e la gioventù. Per saperne di più visista il loro sito: www.testoniragazzi.it
     
    con Teatro testoni Ragazzi
    Sala meeting, DumBO, Via C. Casarini, 19, 40131, Bologna

  • Sabato 1 aprile: Filosofia e interculturalità. Sentieri per incontrarsi attraverso il dialogo.
    con Cantieri Meticci
    Sala meeting, DumBO, Via C. Casarini, 19, 40131, Bologna

  • Sabato 20 Maggio: Filosofia e prospettive di genere. Il dialogo nell’educazione alle differenze.

    Nella mattinata espert* del
    Cassero Scuola e Formazione ci forniranno degli strumenti di educazione non formale per fornire un’alfabetizzazione di base rispetto al concetto dell’identità sessuale.
    Attraverso attività esperienziali, che favoriscono il coinvolgimento emotivo e la libera espressione di tutt*, la tematica dell’identità sessuale viene trattata proponendo un modello multi-dimensionale.
    Nel pomeriggio approfondiremo invece la tematica da un punto di vista filosofico e indagheremo insieme come affrontare le domande relative in laboratori dedicati alle diverse fasce di età. Ci chiederemo: cosa significa educazione alle differenze? Come affrontare temi “delicati” in un contesto di rispetto e ascolto? Quali riflessioni filosofiche possono emergere? Quali domande e come porle?
     
    Chi è Scuola Formazione Cassero?
    Scuola e Formazione nasce a Il Cassero LGBTI+ Center nel 2002 per realizzare percorsi formativi di educazione alle diferenze. Con più di 3000 ore di volontariato, ogni anno raggiungono un migliaio di persone e sono in rete con le istituzioni cittadine, regionali e con il MIUR, affrontando tematiche come: Identità e Corpi, genere, sessualità e affettività, steretipi, pregiudizi e discriminazioni, bullismo e cyberbullismo, eteronormatività e molto altro. Per saperne di più visita il loro sito: www.cassero.it

    Con Cassero LGBTI+ CENTER
    Cassero LGBTI+ Center, Via Don Giovanni Minzoni, 18, 40121 Bologna BO

  • Sabato 17 giugno: Filosofia e musica. Dialogo e improvvisazione musicale per ascoltare e ascoltarsi.
    Con Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
    Sala meeting, DumBO, Via C. Casarini, 19, 40131, Bologna

  • Sabato 23 settembre: Filosofia e disabilità. Il dialogo come strumento di conoscenza e consapevolezza.
    con cooperativa AccaParlante
    Via Luigi Pirandello, 24, 40127 Bologna BO

  • Domenica 15 Ottobre: Filosofia tra Oriente e Occidente. Il dialogo filosofico come ponte tra culture e pratiche.
    con gli/le esperti/e di Asia
    Via Riva di Reno, 124, 40121 Bologna BO

COSTI 
Incontro singolo: 75 euro
Abbonamento a tre incontri: 205 euro 
Abbonamento a cinque incontri: 335 euro 
Abbonamento all’intero ciclo, 8 incontri: 520 euro 

COSTI PER STUDENTI
Incontro singolo: 65 euro 
Abbonamento a tre incontri: 175 euro 
Abbonamento a cinque incontri: 285 euro 
Abbonamento all’intero ciclo, 8 incontri: 440 euro

TESSERAMENTO

L’attività è riservata ai soci di Filò. I costi sopra indicati non comprendono la quota associativa. I/le corsisti/e che non sono soci/e dovranno tesserarsi per l’anno 2023. Il costo per la tessera annuale è di 15 euro per adulti, 10 euro per studenti.

ATTENZIONE: I POSTI SONO LIMITATI!

INFO e ISCRIZIONI
Via mail a iscrizioni@filoedu.com

IN COLLABORAZIONE CON