Filò

Un’esperienza immersiva in un rifugio nei boschi dell’Appennino tosco-romagnolo per apprendere le pratiche filosofiche in un contesto comunitario di dialogo e confronto.
Il percorso di formazione mira a fornire gli strumenti per orientarsi nel mondo delle pratiche filosofiche e per progettare e gestire in autonomia laboratori in una molteplicità di contesti.

Nel corso di una settimana, dal 4 al 10 luglio, esploreremo il concetto di dialogo e di indagine filosofica, con l’obiettivo di approfondire, in particolare, il metodo della comunità di ricerca che è a fondamento dei principali approcci al dialogo filosofico.


Il percorso avrà un’impostazione fortemente laboratoriale: oltre a lezioni teoriche sui metodi, i contesti e gli obiettivi delle pratiche filosofiche, il cuore della formazione consisterà in workshop, sessioni di dialogo, momenti di confronto e di restituzione.

Si lavorerà anche in piccoli gruppi al fine di favorire un coinvolgimento attivo dei partecipanti e di differenziare le occasioni di pratica.
Nel corso della Scuola estiva i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare in prima persona la conduzione dei laboratori.

🍃Oltre alle pratiche dialogiche, sono previste passeggiate in natura, attività espressive, esperienze artistiche e corporee al fine di integrare l’interrogazione filosofica con altri linguaggi.
Le pratiche apprese daranno al corsista un’occasione di crescita personale e professionale e potranno essere spese in diversi ambiti: educativo, sociale, culturale, aziendale.
Particolare attenzione, quindi, sarà data alla diversità dei profili dei partecipanti, che per alcune attività specifiche potranno lavorare in gruppi differenziati a seconda dei loro interessi.
🌱MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente modulo: https://forms.gle/YDRKGzdUbQRbk8yVA
 

Per procedere con l’iscrizione chiediamo il versamento di una cauzione di 50 euro (più, nel caso di chi non fosse socio/a per il 2021, il versamento della quota associativa di 15 euro per adulti, 10 per studenti e 5 per minorenni).

L’importo rimanente dovrà essere versato entro e non oltre il 30 giugno 2021.

NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora la scuola non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.

Per informazioni potete contattarci via email: filo@filoedu.com
oppure direttamente per telefono:
Enrico Liverani +39 348 844 2371
Sara Gomel +39 339 622 4391
 

ISCRIZIONE ENTRO il 30 giugno
 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25

QUANDO
Dal 4 al 10 luglio. Inizio al pomeriggio di domenica e fine dopo il pranzo di sabato.

 
DOVE
Pian di Sopra, Marradi (FI), tra Faenza e Firenze.
Sul crinale fra i fiumi Lamone ed Acerreta, Pian di Sopra è un grande casale circondato da prati e monti. In un’atmosfera silenziosa, totalmente immersa nel verde, la casa dispone di ampi spazi all’aperto dove verranno svolte molte delle attività, una grande sala comune con camino, diverse camerate e bagni a ogni piano. I pasti – tranne in caso di pioggia – saranno consumati ai tavoli esterni con vista sulle montagne.
 
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti gli interessati e non vi sono prerequisiti specifici. In particolare può essere un’occasione di formazione per:
• insegnanti
• educatori
• pedagogisti
• studenti
• genitori
• operatori culturali
• appassionati di filosofia
• …
 
IL CIBO
I pasti saranno preparati con cura e professionalità dalla nostra cuoca, tenendo in conto particolari esigenze alimentari. Il pacchetto comprende colazione, pranzo e cena, più merende nelle pause tra le attività.
Nella scheda di iscrizione è previsto uno spazio per specificare le proprie preferenze alimentari ed eventuali intolleranze.
 
COME ARRIVARE
🚂TRENO: da Firenze o Bologna (passando da Faenza) fino alla stazione di Marradi (1H30). Verremo noi a prendervi alla stazione del treno.
🚙MACCHINA: direttamente fino a Pian di Sopra.
 
NORME COVID
Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto della normativa Covid vigente nel momento della Scuola estiva. Ogni giorno i sanitari e gli spazi comuni saranno puliti e sanificati.

🌾COSTI🌾
Indichiamo di seguito i costi, suddivisi in costi relativi alla formazione e in costi relativi all’alloggio.

COSTO FORMAZIONE
Il costo complessivo della formazione è di 350 euro.
Per gli under 29 il costo è di 300 euro.

COSTO ALLOGGIO IN PENSIONE COMPLETA
Per le sistemazioni ci sono diverse opzioni che potrete selezionare nel modulo di iscrizione.
Presso il Rifugio Pian di Sopra (https://www.piandisopra.it/) sono disponibili le seguenti sistemazioni:
Posto in tenda: 180 euro a persona
Posto letto in camera da 8/10: 230 euro a persona
Posto letto in camera da 4/6: 260 euro a persona
Tripla: 400 euro a persona*
Doppia: 450 euro a persona*
*I posti in doppia e in tripla sono appartamenti privati con bagno in camera situati presso l’Agriturismo Badia della Valle(https://www.badiadellavalle.it/), a 7 km da Pian di Sopra. Se si sceglie questa opzione, è necessario essere automuniti. I posti in doppia e tripla sono limitati.
NB: tutti i pasti (colazione compresa) sono serviti presso il Rifugio Pian di Sopra.
 
TESSERA ASSOCIATIVA
Se non si è già in possesso della tessera associativa 2021 di Filò, è necessario tesserarsi. Il costo del tesseramento è di 15 euro per adulti, 10 euro per studenti, 5 per minorenni. La tessera permette di partecipare a tutte le nostre iniziative per l’anno 2021.

Pian di Sopra

Badia della Valle

I FORMATORI