Filò

Pagina in corso di elaborazione...

Grazie di esserti già interessat* alla nostra scuola estiva! Le informazioni mancanti saranno presto disponibili.

Un’esperienza immersiva in un rifugio nei boschi dell’Appennino tosco-romagnolo per conoscere e vivere le pratiche filosofiche in un contesto comunitario di dialogo e confronto.


La Scuola Estiva Filò è un’occasione per vivere un’esperienza umana e intellettuale capace di trasformare in profondità chi partecipa, poiché coinvolto in prima persona in un percorso di indagine comune intorno ai grandi temi su cui da sempre gli esseri umani si interrogano. Ma è anche un’opportunità di formazione intensiva, che mira a fornire gli strumenti per fare della filosofia una pratica e per progettare e gestire in autonomia laboratori in una molteplicità di contesti.

Il percorso avrà un’impostazione fortemente laboratoriale: anche se non mancheranno approfondimenti teorici, il cuore della Scuola Estiva consisterà in workshop, sessioni di dialogo filosofico, attività individuali e di gruppo, momenti di confronto e di restituzione nei quali si sperimenteranno le principali metodologie di pratica filosofica, viste, però, attraverso il filtro tematico dell’intuizione.
Particolare attenzione sarà data alla diversità dei profili dei partecipanti, che per alcune attività specifiche potranno lavorare in gruppi differenziati a seconda dei loro interessi personali e professionali, in modo tale che le pratiche apprese possano essere spese in ambiti diversi: educativo, sociale, culturale, aziendale. A questo scopo, si favorirà un coinvolgimento attivo dei partecipanti e si offrirà l’occasione di sperimentare in prima persona la conduzione dei laboratori.

Infine, oltre alle pratiche dialogiche, sono previste passeggiate in natura, attività espressive, esperienze artistiche e corporee al fine di integrare l’interrogazione filosofica con altri linguaggi.

🌱MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le modalità di iscrizione saranno presto disponibili. 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25

Esperienze teatrali e corporee
Laboratori creativi

QUANDO
Tra l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto. 

 
DOVE
Nell’appenino tosco-romagnolo. 
 
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti gli interessati e non vi sono prerequisiti specifici. In particolare può essere un’occasione di formazione per:
• insegnanti
• educatori
• pedagogisti
• studenti
• genitori
• operatori culturali
• appassionati di filosofia
• …
 
IL CIBO
I pasti saranno preparati con cura e professionalità dalla nostra cuoca, tenendo in conto particolari esigenze alimentari. Il pacchetto comprenderà colazione, pranzo e cena, più merende nelle pause tra le attività.
Nella scheda di iscrizione sarà previsto uno spazio per specificare le proprie preferenze alimentari ed eventuali intolleranze.

COSTI

Le info sui costi saranno presto disponibili. 

 
TESSERA ASSOCIATIVA
Se non si è già in possesso della tessera associativa 2023 di Filò, è necessario tesserarsi. Il costo del tesseramento è di 15 euro per adulti, 10 euro per studenti, 5 per minorenni. La tessera permette di partecipare a tutte le nostre iniziative per l’anno 202

Filosofia in natura

Active learning