I Filosofi e il Cinema – Faenza

In seguito al successo dell’edizione 2019, ritorna quest’anno la rassegna annuale “I Filosofi e il Cinema”, una rassegna in 7 date, che mira a fondere l’esperienza estetica del cinema con la pratica della filosofia. 

Ogni sera, al Teatro-Cinema Europa di Faenza, sarà proiettato un film a cui seguirà una sessione di dialogo filosofico condotta dagli operatori di Filò. La rassegna intende offrire ai partecipanti occasioni di dialogo su alcuni significativi temi di attualità, ma che hanno respiro universale: la questione dell’identità personale, la giustificazione del male, il rapporto uomo/tecnologia, ecc.

Per l’edizione 2020, i 5 eventi che seguiranno il format “film + sessione di dialogo filosofico” saranno arricchiti da altri due in cui, rispettivamente, due filosofi di fama internazionale, Umberto Curi e Sergio Givone, commenteranno la pellicola proiettata. La mattina successiva Sergio Givone terrà un incontro simile per le scuole secondarie di II grado di Faenza.

L’evento è realizzato grazie al contributo di Crédit Agricole Italia e Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza.

* 3 marzo: evento sospeso in accordo con l’ordinanza regionale di contrasto alla diffusione del coronavirus.