Filò

WORKSHOP PER ADULTI

Possiamo re-imparare a domandare? Possiamo ritrovare, ridare voce e spazio alle domande che ci abitano sin dall’infanzia? A quelle domande, interrogativi e pensieri che portiamo con noi come il segno distintivo del nostro essere umani
E come si fa, oltre che in prima persona, con noi stessi, a farlo insieme?

In un weekend di inizio dicembre, nella cornice silenziosa e luminosa dell’Eremo di Ronzano (Bologna), attraverso gli strumenti delle pratiche filosofiche, proporremo un tempo di ascolto e riflessione per (ri)avvicinarci alle domande di senso che ci poniamo; domande che ci permettono di entrare in relazione, a livello profondo, con noi stessi e con gli altri. 

Quando ci trasformiamo, cosa si trasforma di noi? Cosa mi accade quando cambio? O perché, all’opposto, non riesco proprio a cambiare? Cosa di me non muta e non può mutare? Che cosa significa vivere una crisi? E perché il cambiamento ci spaventa?

Facendo esperienza di una filosofia viva, pratica e partecipata, ma anche attraverso pratiche di meditazione, di espressione e di scrittura, parleremo di mutamenti, e lo faremo prima di tutto lavorando sulla nostra capacità di interrogarci. Perché solo le domande, e ancora di più se condivise, possono essere davvero trasformative.

Vivremo due giorni in un contesto speciale: tra le mura di un eremo di collina, l’Eremo di Ronzano, dove abitano, accolti dalla cooperativa Domani, rifugiati e minori non accompagnati. L’eremo si trova sulle prime colline bolognesi, immerso nella natura ma poco distante dal centro di Bologna: con uno sguardo si è nel bosco e con l’altro sopra le torri. 

🌱MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente modulo: https://forms.gle/87VMYKQVz9HB2563A
Per procedere con l’iscrizione chiediamo il versamento di una cauzione di 50 euro (più, nel caso di chi non fosse socio/a per il 2021, il versamento della quota associativa di 15 euro per adulti, 10 per studenti e 5 per minorenni).

L’importo rimanente dovrà essere versato entro e non oltre il 2 dicembre 2021.

NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora la scuola non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.

Per informazioni potete contattarci via email: filo@filoedu.com
oppure direttamente per telefono:
Luca Zanetti +39 340 671 4964
Sara Gomel +39 339 622 4391
 

ISCRIZIONE ENTRO IL 20 NOVEMBRE
 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

QUANDO
Dal 3 al 5 dicembre 2021. Check-in: venerdì dalle 16; inizio attività alle 18
Fine attività: domenica alle 16 

 

DOVE

All’Eremo di Ronzano, in via Gaibola 18, Bologna.

In un’atmosfera silenziosa,  immersa nel verde del Parco di Villa Ghigi, l’Eremo dispone di ampi spazi all’aperto, una grande sala comune, diverse camere con bagno. 

 
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti gli interessati e non vi sono prerequisiti specifici. In particolare può essere un’occasione di crescita professionale e personale per:
• insegnanti
• educatori
• pedagogisti
• studenti
• genitori
• operatori culturali
• appassionati di filosofia
• …
 

COSA PORTARE

Per le attività ci serviranno un taccuino, vestiti comodi, scarpe da trekking.

LA CUCINA

I pasti sono preparati dai cuochi dell’Associazione In Missione Onlus (http://www.amicidelsidamo.org/) e i vostri contributi andranno a sostenere i loro progetti in Etiopia. 
La sera di sabato ci sarà una cena etnica cucinata dagli ospiti delle comunità dell’Eremo di Ronzano. La cena comprenderà due o tre piatti tipici dell’Etiopia, del Pakistan e della Costa d’Avorio.

Nella scheda di iscrizione è previsto uno spazio per specificare le proprie preferenze alimentari ed eventuali intolleranze.

 

COME ARRIVARE
A piedi: dal centro di Bologna (circa 1 ora da Piazza Maggiore). Consigliamo di passare attraverso il parco di Villa Ghigi. 

In autobus: l’autobus che arriva più vicino è il 52 (a 13 minuti a piedi dall’Eremo).

 
NORME COVID
Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto della normativa Covid vigente. 

COSTI

Over 30
 

Singola (220 euro)
Doppia (190 euro)
Tripla (170 euro)

Under 30 (fino ai 29 compresi)

Singola (190 euro)
Doppia (160 euro)
Tripla (140 euro)

TESSERA ASSOCIATIVA
Se non si è già in possesso della tessera associativa 2021 di Filò, è necessario tesserarsi. Il costo del tesseramento è di 15 euro per adulti, 10 euro per studenti, 5 per minorenni. Il costo della tessera comprende l’assicurazione.

I FORMATORI