Possiamo re-imparare a domandare? Possiamo ritrovare, ridare voce e spazio alle domande che ci abitano sin dall’infanzia? A quelle domande, interrogativi e pensieri che portiamo con noi come il segno distintivo del nostro essere umani?
E come si fa, oltre che in prima persona, con noi stessi, a farlo insieme?
In un weekend di inizio dicembre, nella cornice silenziosa e luminosa dell’Eremo di Ronzano (Bologna), attraverso gli strumenti delle pratiche filosofiche, proporremo un tempo di ascolto e riflessione per (ri)avvicinarci alle domande di senso che ci poniamo; domande che ci permettono di entrare in relazione, a livello profondo, con noi stessi e con gli altri.
Quando ci trasformiamo, cosa si trasforma di noi? Cosa mi accade quando cambio? O perché, all’opposto, non riesco proprio a cambiare? Cosa di me non muta e non può mutare? Che cosa significa vivere una crisi? E perché il cambiamento ci spaventa?
Facendo esperienza di una filosofia viva, pratica e partecipata, ma anche attraverso pratiche di meditazione, di espressione e di scrittura, parleremo di mutamenti, e lo faremo prima di tutto lavorando sulla nostra capacità di interrogarci. Perché solo le domande, e ancora di più se condivise, possono essere davvero trasformative.
Vivremo due giorni in un contesto speciale: tra le mura di un eremo di collina, l’Eremo di Ronzano, dove abitano, accolti dalla cooperativa Domani, rifugiati e minori non accompagnati. L’eremo si trova sulle prime colline bolognesi, immerso nella natura ma poco distante dal centro di Bologna: con uno sguardo si è nel bosco e con l’altro sopra le torri.
L’importo rimanente dovrà essere versato entro e non oltre il 2 dicembre 2021.
NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora la scuola non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20
QUANDO
Dal 3 al 5 dicembre 2021. Check-in: venerdì dalle 16; inizio attività alle 18
Fine attività: domenica alle 16
DOVE
All’Eremo di Ronzano, in via Gaibola 18, Bologna.
In un’atmosfera silenziosa, immersa nel verde del Parco di Villa Ghigi, l’Eremo dispone di ampi spazi all’aperto, una grande sala comune, diverse camere con bagno.
COSA PORTARE
Per le attività ci serviranno un taccuino, vestiti comodi, scarpe da trekking.
LA CUCINA
I pasti sono preparati dai cuochi dell’Associazione In Missione Onlus (http://www.amicidelsidamo.org/) e i vostri contributi andranno a sostenere i loro progetti in Etiopia.
La sera di sabato ci sarà una cena etnica cucinata dagli ospiti delle comunità dell’Eremo di Ronzano. La cena comprenderà due o tre piatti tipici dell’Etiopia, del Pakistan e della Costa d’Avorio.
Nella scheda di iscrizione è previsto uno spazio per specificare le proprie preferenze alimentari ed eventuali intolleranze.
COME ARRIVARE
A piedi: dal centro di Bologna (circa 1 ora da Piazza Maggiore). Consigliamo di passare attraverso il parco di Villa Ghigi.
In autobus: l’autobus che arriva più vicino è il 52 (a 13 minuti a piedi dall’Eremo).
COSTI
Over 30
Singola (220 euro)
Doppia (190 euro)
Tripla (170 euro)
Under 30 (fino ai 29 compresi)
Singola (190 euro)
Doppia (160 euro)
Tripla (140 euro)
Filosofa, autrice di un lavoro sul pensiero filosofico di Etty Hillesum (ora un saggio pubblicato da Castelvecchi, 2020), affianca da sempre al suo percorso accademico una solida esperienza come educatrice. Incontra a Parigi la filosofia con i bambini, che dopo un’appassionata formazione porta nelle scuole elementari e in realtà istituzionali come Villa Medici – Accademia di Francia a Roma, dove inaugura un percorso di filosofia e natura, e la GNAM – Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Nel frattempo si occupa di didattica museale, conducendo visite e laboratori in diversi musei per scuole di ogni ordine e grado, portando il suo approccio filosofico nel mondo dell’arte.
Oggi è responsabile degli eventi rivolti alla cittadinanza presso l’associazione Filò, di cui cura anche la comunicazione; conduce laboratori di filosofia con bambini, ragazzi e adulti, dentro e fuori da scuola, ed è tutor didattico presso l’Università di Bologna.
E’ autrice di un albo illustrato per bambini pubblicato nel 2020 dalla casa editrice Orecchio Acerbo, dal titolo “Un metro”.
Attualmente lavora a un libro di filosofia per bambini, in uscita nel 2022.
Professore a contratto presso l’Università di Bologna con un corso su Competenze dialogiche e argomentative e un corso su Pensiero critico e argomentazione.
Docente di laboratori di Philosophy for Children presso l’Università di Verona, corso di Scienze della formazione primaria. Professore a contratto presso l’Università di Verona per un corso su Scetticismo e Certezza e un corso su Verità e Post-verità. Docente di storia e filosofia presso l’Istituto Mattei di San Lazzaro.
Ha ottenuto nel 2018 un dottorato in filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e ha svolto un assegno di ricerca sulle pratiche di dialogo filosofico con i bambini e gli adolescenti per il progetto FarFilò presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Teacher in Philosophy for Children formato presso l’Università di Padova, svolge da diversi anni laboratori e formazioni sulle pratiche filosofiche presso scuole e università.
E’ fondatore e presidente dell’associazione Filò. Il filo del pensiero, associazione bolognese che si occupa della promozione delle pratiche di dialogo filosofico. Svolge attività di ricerca in filosofia ed educazione presso i centri di ricerca COGITO – Research Centre of Philosophy e AION – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.
Pratica yoga, meditazione e ki-aikido ad ASIA dal 2014 con i maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati. Frequenta la scuola di formazione per insegnare yoga secondo il metodo di Gérard Blitz con Beatrice Benfenati. Presso ASIA insegna aikido con bambini e ragazzi, yoga, meditazione e filosofia con gli adolescenti, e yoga e meditazione con gli adulti. Per il CV completo e l’elenco delle pubblicazioni si veda https://www.unibo.it/sitoweb/luca.zanetti10