Grammatica del consenso è l’esito di una co-progettazione tra Casa delle Donne, Filò. Il filo del pensiero, Ca’ Rossa, Canicola e Cassero Scuola, co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Nazionale Città Metropolitane e città medie sud 2021-2027 con l’obiettivo di permettere a ragazze e ragazzi di esplorare gli stereotipi e prevenire bullismo e violenza di genere.
Filò si occuperà in particolare di due azioni… scorri la pagina per scoprirle!
Nei percorsi laboratoriali affronteremo temi come il consenso, il rispetto, gli stereotipi di genere, la consapevolezza di sé e le dinamiche relazionali all’interno del gruppo classe.
Con il metodo del dialogo filosofico e un approccio laboratoriale al pensiero, ogni incontro diventa spazio condiviso di riflessione, in cui sviluppare capacità di analisi critica, ascolto attivo e confronto autentico.
● Creare contesti scolastici ed extrascolastici inclusivi, multiculturali e aperti a tutte le forme di alterità;
● Sensibilizzare ragazzi/e sugli stereotipi di genere, e prevenire la strutturazione dei pregiudizi e i conseguenti fenomeni di bullismo e aggressività, con particolare attenzione alle soggettività non conformi;
● Promuovere un’educazione affettiva rispettosa dei bisogni e desideri soggettivi e la cultura del consenso;
● Esaminare ed esplorare le credenze giovanili sulla violenza di genere e il legame tra stereotipi e violenza di genere;
● Favorire la libera espressione di sé, lo sguardo critico, il confronto tra pari e la cittadinanza attiva con l’obiettivo di rendere i/le giovani agenti del cambiamento;
● Promuovere lo sviluppo di un pensiero critico tra i/le giovani, in particolare nelle modalità di utilizzo di internet e dei social media.
Ogni percorso durerà 9 ore, organizzate in 5 incontri (di cui quattro da 2 ore e uno da 1 ora) che si svolgeranno in orario curricolare scolastico.
Ogni incontro sarà organizzato secondo il modulo base della comunità di ricerca filosofica: stimolo – domanda – indagine. Gli stimoli proposti varieranno a seconda delle classi, in modo da scegliere quelli più adatti; la loro natura e forma sarà eterogenea:
testi, albi illustrati, video, esperienze di movimento e verbali, lavori artistico-manuali…
Ogni incontro è condotto da una professionista esperta in pratiche filosofiche di Filò. Il filo del pensiero.
I laboratori sono finanziati dal Comune di Bologna e, quindi, a titolo gratuito per le scuole.
Per info:
Ilda Mauri
3453514550
ildamauri.filo@gmail.com
Il percorso prevede la co-costruzione di uno spettacolo teatrale, a Cura di Ca’ Rossa e l’approfondimento dei temi emersi con un modulo laboratoriale co-condotto da Casa delle Donne, Filò. Il filo del pensiero e Open Group.
L’esperienza si articola in uno spettacolo da 3 h e due incontri laboratoriali di 2 h.
Ulteriori informazioni saranno presto disponibili su questa pagina.