Corso di formazione annuale

Formazione alle pratiche filosofiche con i bambini e gli adolescenti

Il corso intende offrire una panoramica al contempo esaustiva e dettagliata dei principali approcci contemporanei alle pratiche di dialogo filosofico con i bambini e gli adolescenti. I partecipanti acquisiranno conoscenze e strumenti pratici per creare laboratori di dialogo filosofico nei propri contesti. 

Gli incontri sono tenuti dai formatori di Filò in collaborazione con esperti esterni che di volta in volta portano le proprie competenze per approfondire un tema specifico legato alla filosofia con i bambini. 

Il corso è stato interamente ideato in collaborazione con il gruppo di ricerca AION dell’Università di Bologna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, che svolge ricerche sulla didattica della filosofia e le pratiche filosofiche.

Il corso si rivolge ad insegnanti, educatori, studenti, operatori del settore, genitori, e a tutti gli interessati. La formazione si articola in 8 incontri da 7 ore l’uno (10 – 13 / 14 – 18)

È possibile partecipare ad una singola giornata, a più giornate, o all’interno ciclo. Alla fine del corso e alla fine di ogni giornata di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info e costi scrivere a filo@filoedu.com

Sulle orme di Siddharta

Laboratorio di yoga e dialogo filosofico per ragazze e ragazzi

La sapienza millenaria dello yoga e quella altrettanto antica della filosofia occidentale s’incontrano, ad ASIA, in un corso molto speciale, pensato appositamente per adolescenti.

L’unione tra la disciplina dello yoga e l’indagine filosofica offre ai ragazzi la possibilità di esplorare le proprie domande filosofiche a partire dalla propria esperienza. Lo yoga fornisce gli strumenti per riconoscere i significati e i sapori del proprio vissuto, e il dialogo filosofico di gruppo permette ai ragazzi di esplorare le proprie domande in un contesto collaborativo. La vita di Siddharta funge da filo conduttore per le attività, fornendo lo stimolo a partire dal quale i ragazzi formuleranno le loro domande e svilupperano la loro indagine.

Ripercorrendo la vita del giovane principe, lasciandoci ispirare dalle posizioni tradizionali dello yoga e dalle domande che nasceranno, potremo avventurarci alla scoperta di noi stessi e dell’altro, sorprendendoci di trovare in Siddharta un compagno di viaggio e di esperienze.

Il corso avrà inizio il 16 gennaio.

I Filosofi e il Cinema

Rassegna di cinema e filosofia al Teatro-Cinema Europa di Faenza

La 

Incontri col filosofo

Rassegna di cinema e filosofia al Teatro-Cinema Europa di Faenza

La