Filò

CALL FOR APPLICATIONS

Corso di Formazione per Esperti

Progetto Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale

Si apre la Call for Applications per il Corso di Formazione volto a individuare e formare 10 Esperti Inventio al fine di implementare, su tutto il territorio nazionale, la sperimentazione 2021-2022 e la relativa Rete di Scuole.

Il corso si terrà tra dicembre 2021 e gennaio 2022 (7 incontri online + un weekend in presenza).
Il compito dell’Esperto consisterà nella progettazione e conduzione di un percorso laboratoriale di pratica filosofica nelle due classi di una delle scuole che hanno attivato la sperimentazione. L’intervento didattico dell’esperto, coerente con le indicazioni del Curricolo Inventio, dovrà essere svolto nell’anno scolastico 2021-2022 e verrà retribuito.

CHE COS’È IL PROGETTO INVENTIO?

Il Progetto Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale, promosso e coordinato dal Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dall’Associazione Filò – il filo del pensiero e dall’Associazione Amica Sofia, nasce al fine di inaugurare un processo di innovazione didattica, attraverso la costruzione di una Rete nazionale di Scuole tecniche e professionali che vogliono introdurre in via sperimentale la filosofia, opportunamente declinata in contenuti, obiettivi e metodologie, privilegiando quelle di tipo laboratoriale.

SCADENZA DELLA CALL

Le iscrizioni si aprono il giorno 19 novembre 2021 alle ore 9.00 e si chiudono alle ore 23.59 del giorno 8 dicembre 2021. Tutte le iscrizioni che saranno inoltrate dopo il termine ultimo fissato non saranno prese in esame, salvo il caso in cui non sia stato raggiunto il numero massimo di partecipanti (21 posti disponibili).