NB: in virtù delle norme relative alle APS (Associazioni di promozione sociale), le somme versate non possono essere restituite. In ragione di ciò, qualora il corso non dovesse tenersi per cause di forza maggiore, l’importo della cauzione sarà trasformato in un “voucher” del valore equivalente, che potrà essere speso in una delle nostre numerose attività.
Al fine di adempiere agli impegni assunti con le scuole che hanno manifestato l’intenzione di aderire alla Rete Nazionale Inventio per l’anno scolastico 2025-2026, il Gruppo Fondatore del Progetto istituisce il quinto Corso di Formazione per Esperte/i del Curricolo Inventio. Il corso, che si terrà tra settembre 2025 e novembre 2025, ha lo scopo di individuare e formare un numero di esperte/i necessario all’implementazione, su tutto il territorio nazionale, delle attività laboratoriali 2025-2026 previste dal Curricolo.
Il compito dell’esperta/o, durante l’anno scolastico 2025-2026, consisterà nella progettazione, conduzione di più percorsi laboratoriali di pratica filosofica e monitoraggio dei processi di apprendimento nelle classi prime, seconde, terze e quarte di uno o più degli istituti scolastici aderenti alla Rete. L’intervento dell’esperta/o verrà retribuito.
DATE DELLA FORMAZIONE
Incontri online:
Consulenza individuale online con formatore/formatrice:
Weekend formativo a Bologna:
CHE COS’È IL PROGETTO INVENTIO?
Il Progetto Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale, promosso e coordinato dal Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dall’Associazione Filò – il filo del pensiero e dall’Associazione Amica Sofia, nasce al fine di inaugurare un processo di innovazione didattica, attraverso la costruzione di una Rete nazionale di Scuole tecniche e professionali che vogliono introdurre in via sperimentale la filosofia, opportunamente declinata in contenuti, obiettivi e metodologie, privilegiando quelle di tipo laboratoriale.
SCADENZA DELLA CALL
Le iscrizioni si aprono il giorno 17 giugno 2025 alle ore 9.00 e si chiudono alle ore 23.59 del giorno 5 settembre 2025. Tutte le iscrizioni che saranno inoltrate dopo il termine ultimo fissato non saranno prese in esame, salvo il caso in cui non sia stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.