Filò

Le isole del pensiero

Fin dalla sua nascita Filò organizza eventi di promozione della cultura e della socialità attraverso le pratiche filosofiche.

Nel 2023 ottiene il finanziamento della regione Emilia – Romagna tramite il bando YOUZ Officina per un ciclo di 6 incontri culturali organizzati in collaborazione con il DumBO

Foto di Alle Bonicalzi

Che cos'è?

Le isole del pensiero e gli speed date filosofici di Filò sono un format già ampiamente sperimentato e possono rispondere al bisogno umano di contatto e socialità. Sono eventi informali e aperti a tutt3.

I partecipanti sono invitati a discutere a coppie e/o a gruppi le grandi domande della filosofia e possono “viaggiare” tra le diverse isole dove affrontare i temi più scottanti dell’attualità: sostenibilità, parità di genere, lotta alle disuguaglianze etc.

Foto di Alle Bonicalzi

Perché?

La nostra proposta prende l’avvio dalla constatazione (fonte report maggio 2021 Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza), di un sempre più diffuso disorientamento tra i giovani, che può manifestarsi come mancanza di senso fino alle forme più gravi di disagio (bullismo, dipendenze, ritiro sociale).  Oltre all’impatto della pandemia, le cause del fenomeno sono numerose: aumento di famiglie disfunzionali, uso pervasivo del web e delle tecnologie digitali, un mondo del lavoro sempre più complesso.

Inoltre, la frequentazione di luoghi virtuali costruiti a nostra immagine e somiglianza, vere e proprie “bolle” di esperienza, diminuisce la possibilità di incontrare persone diverse per età, orientamento politico e cultura e di ampliare la propria visione del mondo. Infine le istituzioni, il mondo del lavoro, la scuola e l’università, sono spesso vissute come “forme” vuote che non offrono esperienze e risposte significative ai propri bisogni.