Sessioni di dialogo filosofico

 

Quattro serate, in quest’autunno incerto, per ritrovarsi in dialogo intorno ai temi della filosofia.

Le sessioni vogliono essere dei momenti di condivisione e co-costruzione del pensiero: non delle conferenze né delle lezioni, mai dei momenti dedicati al pensare insieme.

Utili e formativo per chi sta svolgendo un percorso di formazione, per fare esperienza della pratica dialogica della filosofia, ma anche momenti di esercizio intellettuale e riflessione per chi abbia semplicemente voglia di impegnarsi nell’arduo gioco del pensare insieme.

Gli incontri si svolgeranno in diretta online sulla piattaforma Zoom, la sera dalle 21.00 alle 22.30. 
E’ previsto un massimo di 25 partecipanti. Ogni incontro sarà tenuto da un formatore di Filò e tratterà ogni volta un tema diverso. 

E’ possibile iscriversi a uno o a più incontri (5 + tessera associativa). Pacchetto 4 incontri: 15 

Per iscrizioni: compila il seguente modulo https://forms.gle/ZMCv5JBtafYtTyqHA 
E’ possibile effettuare il pagamento tramite Paypal nel form qui sotto:

Sessioni di dialogo filosofico

È POSSIBILE VIVERE SENZA IL MALE? // Venerdì 20 novembre // con Sara Gomel

In una realtà in cui il male è compiuto e raccontato a ogni istante, si potrebbe pensare che non si possa in alcun modo estirparlo. Eppure grandi tradizioni religiose e filosofiche hanno teorizzato la ricerca del bene e la possibilità, per l’uomo, di realizzarlo nella sua esistenza. E dunque? E’ possibile vivere una vita senza conoscere il male, senza cercarlo ed esserne tentati?


CHE COSA SIGNIFICA ESSERE UMANI? // Mercoledì 25 novembre // con Alessia Marchetti 

 
 A partire dalla visione di alcune parti scelte del film Ex Machina, che interroga il rapporto dell’uomo con l’intelligenza artificiale, proveremo a riflettere insieme intorno alle molteplici e controverse caratteristiche che ci rendono umani. 
 
 

CHE COS’È UN’OPERA D’ARTE? // Mercoledì 2 dicembre // con Enrico Liverani

 

A partire da stimoli provocatori, tra i quali alcuni esperimenti visivi, il dialogo vuole far riflettere sulla natura dell’opera d’arte e sulla difficoltà di stabilirne i confini.


ESISTONO VERITÀ ASSOLUTE? // Venerdì 11 dicembre // con Elena Tassoni

Il dibattito attuale, specie legato alla sfera politica, tende a contrapporre da un lato una nozione di Verità assoluta, simbolo di un’imposizione dall’alto dei “potenti”, dall’altro un più democratico “vero per me”. In questa sessione esploreremo più a fondo questa distinzione, per capire quale sia, davvero, il legame che unisce verità, relativismo e democrazia.