Filò

Virtù ed Educazione: tra teoria e pratica. Con Maria Silvia Vaccarezza e Michel Croce (Seminari di ricerca e formazione: Inventio.)


Dettaglio eventi

  • Data:

L’ultimo dei tre incontri, organizzati in collaborazione con il gruppo di ricerca Aión – Filosofia e didattica dell’università di Bologna, per esplorare insieme a grandi esperti del panorama italiano il senso, le conseguenze e l’impatto dell’introduzione della filosofia negli istituti tecnici e professionali.

Il seminario si svolgerà dalle 15.00 alle 17.30 in via Azzo Gardino 23, Sala rossa, presso il Dipartimento delle Arti (DAR).
La capienza dell’aula é di 50 persone, ma sarà possibile seguire anche da remoto, al seguente link: clicca qui.

Saranno nostri ospiti Maria Silvia Vaccarezza e Michel Croce dell’Università di Genova.

Abstract: 

In questo intervento, ripercorreremo brevemente le ragioni e le figure centrali della ripresa dell’etica delle virtù in età contemporanea, per poi mostrare come tale approccio sia stato, negli ultimi decenni, fruttuosamente applicato in ambito educativo all’interno della cosidetta character education.
Dopo aver mostrato le peculiarità di questo approccio, ne tratteggeremo alcune linee fondamentali, anche attraverso esempi concreti della loro applicazione. Infine, evidenzieremo vantaggi e rischi degli approcci educativi basati sulle virtù.