Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario del Progetto Inventio – F. Piro / L’educazione al pensiero critico nell’istruzione tecnica e professionale

Aprile 27 @ 10:00 am - 1:00 pm

Per il 2021, il Gruppo di ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – FILOSOFIA E DIDATTICA (UniBo) organizza un ciclo di seminari rivolto a Dirigenti, Docenti e a tutti coloro che sono interessati, che prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti e un vivace confronto tra mondo della ricerca e mondo della scuola. Gli ospiti dei seminari saranno studiosi di Pensiero critico e Didattica della filosofia, oltre a insegnanti referenti di progetti sperimentali e ad esperti di pratiche filosofiche.

ABSTRACT

Vi sono determinate pratiche tipicamente tramandate dalla filosofia – la discussione su temi di ampia generalità, finalizzata a cogliere i problemi e non a nasconderli, basata su regole logiche adatte a individuare eventuali fallacie – le quali costituiscono uno strumento molto auspicabile e promettente non solo per la formazione del futuro cittadino, ma anche del
futuro lavoratore della “società della conoscenza”. Il problema è come “spacchettare” tali pratiche dalla narrazione storica della filosofia e proporle a un pubblico che comprensibilmente non ha interesse per tale narrazione.
Non basta infatti invitare a discutere, bisogna saper portare lo studente ad apprendere le regole della discussione e i presupposti logici del discutere bene e, al tempo stesso, bisogna farlo in modi appropriati per stimolare la curiosità e non spegnerla. Nella seduta si introdurranno le finalità e le possibili tappe di una “educazione al pensiero critico” che misceli opportunamente le esercitazioni rivolte al potenziamento delle capacità logiche e cognitive in genere con l’introduzione dello studente alle tecniche dell’argomentazione e ai criteri per valutarne la qualità (anche in
riferimento alla “lettura critica” di testi argomentativi).

CURRICULUM

*Francesco Piro è professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno e dirige inoltre il gruppo di lavoro Educazione al pensiero critico. I suoi studi di storia della filosofia sono prevalentemente dedicati al razionalismo moderno (Leibniz, Spinoza,Descartes) e alla storia della psicologia filosofica. Da diversi anni ha sviluppato un forte interesse per la didattica della filosofia, giungendo a formulare un programma di educazione al pensiero critico. Le sue pubblicazioni principali su questo argomento sono Manuale di educazione al pensiero critico (Napoli, Editoriale Scientifica 2015) e – in collaborazione con Maturi, Sicca, Squillante, Striano – Sfide didattiche. Il pensiero critico nella scuola e nell’università (Napoli, Editoriale Scientifica 2018).

Dettagli

Data:
Aprile 27
Ora:
10:00 am - 1:00 pm

Luogo

zoom

Organizzatore

Filò
Telefono:
3406714964
Email:
filo@filoedu.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *