Filò

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Incontro col filosofo – Ti sembra normale? Riflessioni filosofiche su normalità e patologia

Dicembre 19 @ 9:00 pm - 10:30 pm

Incontro col Filosofo, alla quarta edizione dopo quelle del 2020, 2021 e 2022, è un ciclo di conferenze aperte al pubblico, condotte da alcuni dei filosofi e delle filosofe più interessanti nel panorama italiano ed europeo.
📍 Dalle 21.00 alle 22.30
📍 Presso la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza (Faenza – Via San Giovanni Bosco 1) OPPURE Online
Gratuito previo tesseramento all’associazione (è possibile associarsi sul nostro sito www.filoedu.com nella sezione “Diventa socio” oppure direttamente all’evento)
Se vuoi partecipare online è richiesta la prenotazione, registrati qui: https://forms.gle/bznBZToaEFTfdtmdA

Abstract: In questo incontro discuteremo alcune possibili risposte filosofiche alla domanda: Cos’è un disturbo mentale? La relazione tra normale e patologico ha incuriosito per lungo tempo filosofi/e e scienziati/e. Nelle Meditazioni (1641), Descartes si paragona ad un folle perché le sue esperienze oniriche presentano notevoli somiglianze con quelle descritte da persone deliranti. Molti anni più tardi, Wittgenstein (1953) caratterizza la follia come una speciale forma di scetticismo che mette in discussione tutto ciò che normalmente viene dato per scontato – es. “Vivo qui?”; “Questo è un albero?” (§70 e §467). Freud stesso dedica numerosi saggi alla complessa relazione tra normalità e patologia (es. 1907 & 1917), in cui sviluppa una visione continuista della vita mentale, secondo la quale i sintomi psichiatrici non sono altro che variazioni estreme di normali fenomeni psicologici (1933 & 1938). 

Bio: Valentina Petrolini è ricercatrice postdoc presso l’Università dei Paesi Baschi (UPV/EHU), dove fa parte di un gruppo interdisciplinare di ricerca sui disturbi dello spettro autistico. È inoltre docente a contratto presso l’Università di Parma, dove insegna il corso di Filosofia e scienze contemporanee. Il suo lavoro di ricerca è incentrato sulla filosofia della psichiatria e della psicologia, e nello specifico sul confine tra salute mentale e patologia e sul ruolo giocato dalle emozioni nei disturbi mentali.

Dettagli

Data:
Dicembre 19
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.