Filò

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Incontro col filosofo – IL CERVELLO IN AZIONE: COME CAMBIANO LE SCIENZE COGNITIVE

Novembre 9 @ 9:00 pm - 10:30 pm

Incontro col Filosofo, alla quarta edizione dopo quelle del 2020, 2021 e 2022, è un ciclo di conferenze aperte al pubblico, condotte da alcuni dei filosofi e delle filosofe più interessanti nel panorama italiano ed europeo.
📍Dalle 21.00 alle 22.30
📍Presso la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza (Faenza – Via San Giovanni Bosco 1) OPPURE Online
Gratuito previo tesseramento all’associazione (è possibile associarsi sul nostro sito www.filoedu.com nella sezione “Diventa socio” oppure direttamente all’evento)
Se vuoi partecipare online è richiesta la prenotazione, registrati qui: https://forms.gle/bznBZToaEFTfdtmdA
Bio:

Fausto Caruana lavora presso l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Parma ed è specializzato in neuroscienze sociali, cognitive e affettive. I suoi studi si concentrano sui meccanismi neurali e psicologici alla base delle emozioni, dell’empatia, dei neuroni specchio e della cognizione motoria. Formatosi come elettrofisiologo sui primati non umani, è passato all’elettrofisiologia umana grazie alla collaborazione con il Centro di Chirurgia dell’Epilessia Claudio Munari dell’Ospedale Niguarda di Milano. Oltre ai suoi interessi neuroscientifici, sta portando avanti attivamente ricerche teoriche riguardanti il rapporto tra neuroscienze e filosofia e, in particolare, gli aspetti teorici della cognizione incarnata, della cognizione sociale e delle neuroscienze affettive. È autore di “Come Funzionano Le Emozioni. Da Darwin Alle Neuroscienze” (2018, con M. Viola, Il Mulino), “Il Cervello In Azione, (2016, con A. Borghi, Il Mulino) e “Il Cervello Empatico. Dalla Teoria della Mente al Meccanismo Mirror” (2019, Hachette).

Dettagli

Data:
Novembre 9
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.