Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro col Filosofo – Carlotta Capuccino (online)

Dicembre 14, 2020 @ 9:00 pm - 11:00 pm

“Incontro col filosofo” è un ciclo di 7 serate, a cura dell’associazione FILÒ, nelle quali alcuni filosofi del territorio presenteranno, in chiave divulgativa, autori e temi che sono oggetto dei loro studi. Con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione (Università di Bologna).

Lunedì 14 dicembre alle ore 21.00 sarà con noi Carlotta Capuccino con una conferenza dal titolo Socrate per immagini: il ritratto del filosofo.

Socrate per Immagini: Il ritratto del filosofo

«Lo psicologo Francis Galton (1822-1911) sovrapponeva su un’unica lastra alcune fotografie di facce diverse per ottenere il quadro delle caratteristiche comuni a tutte: per esempio la tipica faccia cinese. Socrate non può essere paragonato a una “fotografia collettiva” à la Galton, perché il residuo comune alle testimonianze su di lui si ferma alla superficie, quando non è assente del tutto». Dobbiamo dunque rinunciare a cogliere la sua identità? L’alternativa è compiere una scelta e affidarsi alla testimonianza di chi forse lo ha conosciuto e capito meglio degli altri perché legato a lui da un comune sentire. Platone era un filosofo e da filosofo, nei suoi scritti, mette in scena il filosofo Socrate. Noto per il suo modo di dialogare, il Socrate platonico lo è altrettanto per la vischiosa abitudine di «parlare per immagini». E come Socrate parla per immagini di se stesso, così gli altri parlano per immagini di lui. Esplorando le immagini di Socrate concepite dalla mente di Platone cercheremo di dipingerne, a parole, il ritratto.

*Carlotta Capuccino è Ricercatrice in Storia della Filosofia Antica all’Università di Bologna. Si occupa di temi metafilosofici, come il rapporto tra filosofia, scrittura e paideia, di gnoseologia platonica e di etica aristotelica. Tra le sue pubblicazioni, si contano tre monografie su Platone e la voce ‘Socrate’ per l’Enciclopedia dell’Antichità a cura di Umberto Eco. Le ricerche in corso vertono sulla maieutica socratica e sullo stile iconico della prosa platonica.

L’evento è gratuito. E’ obbligatorio il tesseramento alla nostra associazione (15 euro adulti – 10 studenti – 5 minori).

In seguito all’ultimo DPCM del 25.10.20, l’evento si terrà online sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario mandare una richiesta a filo@filoedu.com.

Dettagli

Data:
Dicembre 14, 2020
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm

Luogo

zoom

Organizzatore

Filò
Telefono:
3406714964
Email:
filo@filoedu.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *