Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bianca Iannaccone – Camera con vista. Domande per il nostro tempo

Febbraio 27 @ 6:30 pm - 8:30 pm

CAMERA CON VISTA. DOMANDE PER IL NOSTRO TEMPO
Abbiamo invitato filosofi ed educatori a proporre delle riflessioni intorno ad alcune delle questioni filosofiche che ci animano in questo tempo sospeso.
Gli incontri si tengono su Zoom, sono gratuiti, aperti a soci e non-soci.
Ogni autore invitato affronterà una domanda, proponendo la sua interpretazione, in seguito a cui verrà dato ampio spazio alla discussione con i partecipanti.

JEAN-BAPTISTE MOLIÈRE: QUALE MORALE PER L’UOMO?

Per questo appuntamento di sabato 27 febbraio, ore 18.30, Bianca Iannaccone ci condurrà alla scoperta del teatro di uno fra i più importanti commediografi non solo del Seicento francese ma dell’intera modernità.
Che cosa ci dice la commedia di Molière?
La pluralità di voci e azioni dei suoi personaggi quali modi di vivere propone all’uomo?
La scrittura delle sue pièces può essere una scrittura filosofica, oltre che teatrale?

Con queste domande ci si addentrerà nelle commedie del drammaturgo francese, analizzando alcuni passi teatrali letti da Sara Gomel.

BIANCA IANNACCONE ha studiato filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e si è specializzata con una tesi di laurea sul pensiero filosofico di Jean-Baptiste Molière, grazie anche ai suoi studi parigini alla Sorbonne.
Il teatro la conquista all’età di tredici anni. Durante gli anni di università fonda la sua compagnia teatrale (Compagnia dell’Alchimia) di cui è regista per tre anni.
Fra i suoi ultimi lavori come attrice: Go. Go. Go. di Aleksandr Sokurov, Le lacrime amare di Petra Von Kant e La casa di Bernarda Alba, entrambe di Tiziana Bergamaschi e “Bianca e Leggera” di Noela Ballerio.
Attualmente lavora presso la Triennale di Milano.

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE
Di seguito il link per accedere alla conferenza. Alcuni sistemi operativi vi richiederanno le password che vi riportiamo qui sotto.

Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/81144008950?pwd=OU15MVc5UXNSejhRWVErb1VnWXhxdz09

ID riunione: 811 4400 8950
Passcode: 453725

Come installare e usare Zoom
Non è necessario registrarsi al servizio Zoom e non sono necessarie password. È sufficiente cliccare sul link.
Se usate un computer e non avete già installato Zoom, cliccando il link verrà avviata l’installazione di Zoom. Ultimata l’installazione, cliccando il link una seconda volta entrerete nella videoconferenza.
Se usate un computer e avete già installato Zoom, cliccando il link entrerete nella videoconferenza.
Se usate uno smartphone o un tablet, e non avete già installato Zoom, cliccando il link verrete portati alla pagina di installazione dell’app Zoom. Installatela. Ultimata l’installazione, cliccando nuovamente il link entrerete nella videoconferenza.
Se usate uno smartphone o un tablet e avete già installato Zoom cliccando il link entrerete nella videoconferenza.
Se entrate per primi nella videoconferenza inizialmente vedrete solo l’immagine del vostro volto. È normale. Man mano che gli altri partecipanti entreranno nella videoconferenza vedrete apparire le loro immagini.
Aiuto
Per eventuali difficoltà di connessione potete contattarci scrivendo al nostro indirizzo mail filo@filoedu.com o al numero 3396224391.
È utile allegare una foto dello schermo o del messaggio di errore.

ATTENZIONE
Durante la video conferenza è importante mantenere il microfono su “muto” per non disturbare la lezione con rumori di fondo.
Per intervenire potete cliccare l’icona del microfono in basso a sinistra (sparisce la barra rossa). Una volta finito potete cliccare di nuovo l’icona del microfono in basso a sinistra (riappare la barra rossa).

Dettagli

Data:
Febbraio 27
Ora:
6:30 pm - 8:30 pm

Luogo

zoom